Acquisire un contatto (ovvero un lead) non è un colpo di fortuna ma il risultato di una serie di attività per cui un visitatore del nostro sito desidera avere un contatto diretto con noi.
Quando si attiva una campagna di Lead Generation bisogna prima di tutto definire che lead si desidera acquisire (mail, recapito telefonico, iscrizione al blog, etc.).
Il tipo di lead da acquisire non è indifferente. Dipende dai chi sono i potenziali clienti (aziende, professionisti, privati) e dalla tipologia di beni e/o servizi offerti (beni durevoli, beni di consumo, servizi alle imprese, servizi professionali, etc.).
Acquisire un lead richiede tempo e risorse
Tempo per tutte le attività di pre-selling necessarie per trasformare il contatto in un cliente.
Risorse per sostenere le attività di marketing e comunicazione (motori di ricerca, Social Network, mailing list, etc.)
Per attivare una campagna di Lead Generation è necessario
definire il bacino di utenti ai quali ci si vuole rivolgere
realizzare una pagina web con l’offerta che vogliamo promuovere
scegliere le modalità con le quali renderci visibili su internet
fornire contenuti che stimolino l’utente a lasciarci il proprio contatto
monitorare il comportamento per migliorare l’efficacia della nostra campagna di Lead Generation
Perché solo una strategia efficace permette di
trasformare un visitatore in un contatto,
un contatto in un cliente,
un cliente in un “testimonial”!
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Se invece hai già qualche domanda che ti frulla per la testa, contattaci subito. Probabilmente hai già un’idea di come sfruttare la Lead Generation per il tuo business.
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